Search

Carta dei Servizi

sito web

www.casadicurasantovolto.it

e-mail

info@casadicurasantovolto.it

e-mail laboratorio analisi

lab.analisi@casadicurasantovolto.it

reception

06 5729921

amministrazione

06 572992.205

sala prelievi

06 572992.223

laboratorio analisi

06 572992.222

radiologia

06 5743062

direzione sanitaria

06 572992.204

Autorizzazione Regionale N. 64 del 4-11-1997
Emesso il 01 gennaio 2017
Approvato da AU
REV. 5 - 2017

convenzioni

assicurazioni generali Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

allianz wc Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

allianz Ricoveri

blue assistance Ricoveri

casagit Ricoveri

caspie Ricoveri – Analisi Cliniche

debesi Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

europe-assistance Ricoveri

fasdac Ricoveri – Analisi Cliniche

fasi Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

fasi open Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

fondo salute Ricoveri

mondial Ricoveri

newmed Ricoveri

previmedical Ricoveri

van breda international cigna Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

win salute Ricoveri

presentazione dell’azienda

denominazione Casa di Cura “Santo Volto”

ubicazione Piazza Tempio di Diana, 12 – 00153 Roma

telefono centralino 06 5729921

fax 06 5741389

direttore sanitario Dr. Silvio Spiridigliozzi

amministratore unico Suor Anna Maria Tagliaro

direttore operativo Rag. Lorenzo Durastante

direttore laboratorio analisi Dr.ssa Valentina Staderini

direttore radiologia Prof. Alessandro Vella

responsabile chirurgia generale Prof. Sergio Colizza

responsabile gestione qualità Dr.ssa Valentina Staderini

responsabile servizio prevenzione e protezione Giuseppe Chiaretti

La Casa di Cura “Santo Volto”, sita all’Aventino, è una Clinica Chirurgica Polispecialistica.

La Struttura è dislocata su cinque livelli. L’ingresso principale, che presenta anche il percorso per disabili è ubicato in P.zza Tempio di Diana, 12. Le ambulanze possono accedere da Via Eufemiano, 4.

piano terra
• Cappella, Reception, Sala d’attesa, Sala Prelievi, Direzione Amministrativa, Ecografia, Radiologia/TAC, Toilette.

primo piano
• Stanze di Degenza, Studi, Zona Bar, Toilette.

secondo piano
• Medicheria, Stanze di Degenza, Cucina, Deposito.

terzo piano
• Blocco operatorio, Direzione Sanitaria, Spogliatoio, Farmacia, Camera sterilizzazione.

piano seminterrato
• Laboratorio Analisi, Cucina, Sala pranzo, Spogliatoio, Toilette, Guardaroba.

I piani sono collegati tra loro da ascensore interno.

i servizi sanitari dell’azienda

laboratorio analisi cliniche

Certificato secondo le norme ISO 9001:2008
Analisi chimico cliniche, microbiologiche, immunometriche

medicina del lavoro

prelievi a domicilio

angiologia

Visite Specialistiche, Doppler, Ecodoppler, Ecocolordoppler

cardiologia

Visite Specialistiche, ECG, Ecocardiogramma, Holter pressorio e cardiaco

centro mammografico digitale diretto con tomosintesi (3d)

chirurgia generale

dermatologia

Visite Specialistiche, Epiluminescenza (mappa dei nei), Prevenzione, diagnosi e terapie dei tumori cutanei

endocrinologia

Visite specialistiche, Ecografia

gastroenterologia

Visite Specialistiche, Gastroscopia, Colonscopia

ginecologia

Visite specialistiche, Pap-test, Ecografia

medicina interna

Visite Specialistiche, Nefrologia, Scienza dell’alimentazione

moc

neurologia

Visite Specialistiche, diagnosi e prevenzione delle cefalee

oculistica

Visite Specialistiche, Campo visivo, HRT, Studio e prevenzione retinopatia

ortopedia

Visite specialistiche, Ecografia

otorinolaringoiatra

Visite Specialistiche, Esame audiometrico, Esame vestibolare, Endoscopia, Microotoscopia

pneumologia

Visite Specialistiche, Spirometria, Poligrafia/Polisonnografia

radiologia digitale e tradizionale

reumatologia

Visite specialistiche

servizio di guardia medica

È prevista la presenza di medici di guardia H24

tac spirale

Spirale ad alta risoluzione

urologia

Visite specialistiche, Ecografia

È possibile, previa autorizzazione da parte del Cliente, l’invio mail dei referti diagnostici.

introduzione

principi guida ai quali si ispira la politica aziendale della casa di cura “santo volto”

nei confronti del cittadino

a) Centralità della persona
b) Rispetto della dignità umana
c) Qualità clinico-assistenziale
d) Educazione alla salute

nei confronti degli operatori

a) Etica professionale
b) Coinvolgimento e qualifica delle risorse umane

in ambito gestionale

Compatibilità tra risorse disponibili e costo dei Servizi offerti, all’interno della politica gestionale aziendale, secondo criteri di appropriatezza e sulla base di evidenze scientifiche.

la carta dei servizi

La Carta dei Servizi è un importante strumento di Governo Aziendale e rappresenta un patto con i cittadini.

Con essa l’Azienda si impegna a condividere con il Cliente un percorso di Qualità secondo il ciclo Pdc a (Plan-do-check-act).

Tale processo ciclico prevede le seguenti fasi:

a) Individuazione dei bisogni e delle aspettative dei cittadini;
b) Progettazione di un insieme di Requisiti di Qualità;
c) Pubblicazione degli stessi nella Carta dei Servizi (impegno dell’Azienda);
d) Traduzione in azioni e piani di intervento per migliorare la Qualità;
e) Verifica del raggiungimento degli obiettivi dichiarati tramite un sistema di monitoraggio continuo.

presentazione della casa di cura “santo volto” mission, vision e valori ispiratori

mission

La Casa di Cura “Santo Volto” inizia la sua attività nel 1954 per volere della Fondatrice dell’Istituto Suore del Santo Volto, Beata M. Pia Mastena, il cui desiderio era che le Suore della Congregazione prestassero assistenza agli ammalati per aiutarli ad accogliere il dolore come cammino di crescita umana e spirituale. L’attività inizialmente rivolta ai Servizi di Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia è estesa, nel1979, alla erogazione del Servizio di Dialisi e Chirurgia Generale. Il servizio di Dialisi verrà poi sospeso nel 1993. Nel corso del tempo l’ambito delle prestazioni erogate si è esteso sino a coprire gran parte delle specialità medico-diagnostiche ambulatoriali e di ricovero.

Ad oggi l’Azienda si impegna a soddisfare il bisogno di salute della popolazione mediante interventi sanitari, ed organizzando direttamente prestazioni e servizi per rispondere adeguatamente, ed in modo scientificamente appropriato, alla domanda espressa del cittadino.

La gestione aziendale si ispira a criteri di appropriatezza, efficacia, efficienza, equità e professionalità, nella logica del miglioramento continuo e compatibilmente con le risorse disponibili. È vincolata al principio della trasparenza ed in tal senso rende visibili e certi gli impegni dell’organizzazione mediante l’impiego di strumenti adeguati.

vision

È compito dell’Azienda raggiungere e mantenere elevati standard di qualità, perseguendo la soddisfazione dei reali bisogni delle comunità e dei singoli. L’assistenza sanitaria con le sue attività: degenza ordinaria, attività ambulatoriali, attività diagnostica, rappresenta la competenza sostanziale della Casa di Cura e viene erogata secondo criteri di integrazione organizzativa e multidisciplinare.

valori ispiratori

La Casa di Cura “Santo Volto” persegue il desiderio della Madre Fondatrice di donare al cittadino l’accoglienza e la testimonianza della propria religiosità all’interno dei percorsi di cura, unitamente al rispetto dei propri principi etici e morali:

a) Imparzialità nell’erogazione delle prestazioni ed eguaglianza del diritto all’accesso ai servizi
b) Informazione circa i servizi offerti
c) Definizione di standard ed assunzione di impegno circa la promozione della qualità
d) Tutela dei diritti del cittadino

accesso alle prestazioni ambulatoriali

L’attività ambulatoriale comprende visite specialistiche, di diagnostica strumentale e prestazioni di Laboratorio richieste dal medico di base o da altro specialista.

Al termine di ogni prestazione viene rilasciato al cliente il referto o viene comunicata la data (presente in fattura in caso di esami di Laboratorio) nella quale lo potrà ritirare.

In caso di non titolarietà del referto, il cliente deve presentarsi munito di delega e di documento di identità.

prenotazione

Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate telefonicamente o personalmente al front-office.

orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00.

In fase di prenotazione sono richiesti: nome e cognome, recapito telefonico e dati contenuti sulla richiesta.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, con bancomat o con assegno.

In caso di impedimento ad effettuare la prestazione, il Cliente è invitato a disdire la prenotazione con sufficiente anticipo.

ingresso

Piazza Tempio di Diana, 12.

Per i prelievi ematici e per la consegna di campioni biologici non è necessaria prenotazione.

orari

Dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.00.

Per eventuali richieste al di fuori dell’orario previsto, contattare direttamente il Laboratorio Analisi

ritiro referti orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Previo rilascio di credenziali, è possibile la consultazione on line dei referti.

esami in service

Il Laboratorio Analisi Cliniche si avvale di un Service esterno per l’esecuzione di esami a bassa frequenza epidemiologica.

È inoltre a disposizione del Cliente l’elenco degli esami di Laboratorio eseguibili presso la Casa di Cura.

standard di qualità aziendali

L’Azienda si impegna ad assicurare i seguenti standard di qualità:

a) Accoglienza premurosa ed informazioni complete
b) Informazioni ed orientamento ai servizi
c) Garanzia di ricevere assistenza medica e infermieristica di qualità elevata di essere assistita nel rispetto e la dignità e delle convinzioni etiche culturali e religiose
d) Garanzie di adeguate condizioni di comfort e igiene
e) Rispetto dell’orario dei pasti per i degenti per tre fasce orarie f ) Assistenza religiosa là dove richiesta
g) Presenza di appositi cartelli indicanti il divieto di fumare recanti il nome del preposto al rispetto del requisito
h) Garanzia di presenza di un genitore (tutor) in caso di prestazione erogata al minore
i) Rispetto della privacy durante il ricovero
j) Consegna a ciascun degente, al termine del ricovero, della lettera di dimissioni
k) Adozione dei metodi di rilevazione della qualità percepita (Customer Satisfaction, Reclamo Cliente)
l) Possibilità di prenotare telefonicamente, visite, prestazioni ambulatoriali
m) Tempo massimo di attesa per ricevere risposta a eventuali reclami: 30 giorni
n) Presenza del documento di valutazione dei rischi (DVR)

categoria persone fragili

La Casa di Cura “Santo Volto” dà precedenza alle categorie sottoelencate:
• Donne in gravidanza
• Portatori di Handicap
• Bambini di età inferiore ai 12 anni

informazioni sulla degenza

Al momento del ricovero il Cliente viene ricevuto dal personale sanitario di turno, il quale fornirà le informazioni necessarie per il soggiorno in reparto. È importante comunicare al Personale sanitario Amministrativo il recapito telefonico di una persona di riferimento, consegnare esami e/o cartelle cliniche pregresse, ed informare il personale medico circa le terapie seguite. La degenza sarà limitata al periodo strettamente necessario; nei casi in cui il personale medico ravvisasse la necessità di trasferimento in altro ambiente sanitario per il proseguimento delle cure necessarie, verranno proposte al Cliente le appropriate opportunità.

cartelle cliniche

È possibile richiedere copia della cartella clinica presso la Direzione Amministrativa; il tempo per il rilascio è di 15 gg. Il costo è di E 10,00 per copia.

pulizia degli ambienti

La pulizia delle stanze di degenza e delle aree comuni è quotidiana ed è affidata ad una Ditta esterna.

pasti

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:

Colazione dalle ore 8.00
Pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.30
Cena dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Ogni stanza di degenza è dotata di televisore e telefono.
Su richiesta è possibile l’attivazione gratuita del sistema wi-fi.

visite

La visita di parenti e conoscenti si svolge negli orari di apertura al pubblico (ore 7.00-21.00).

emergenze

La sicurezza è garantita dalla applicazione del Dlgs 81/08. All’interno della Casa di Cura è stato predisposto un piano di emergenza con relative specifiche procedure operative ed adeguata cartellonistica. Il personale interno è preparato all’intervento in caso di emergenze (antincendio, antinfortunistica, etc.). La struttura è in possesso del C.P.I. (certificato prevenzione antincendio).

raccomandazioni

È raccomandato l’uso del telefono cellulare nel rispetto del riposo dei degenti, e preferibilmente nelle ore diurne. È gradito un abbigliamento adeguato, anche nel rispetto del carattere religioso della Casa di Cura. Si ricorda che all’interno della Casa di Cura e nella zona esterna di pertinenza della struttura è vietato fumare.

meccanismi di tutela e verifica

gestione delle segnalazioni

La Casa di Cura “Santo Volto” ha adottato una procedura per la gestione delle segnalazioni:

a) Ricezione della segnalazione tramite questionario di Customer Satisfaction e di Reclamo Cliente
b) Analisi ed approfondimento dei contenuti della criticità
c) Conclusione/Risoluzione della segnalazione
d) In caso di reclamo, risposta interlocutoria entro 30 giorni
e) Archiviazione della documentazione

informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del d-lgs 196/2003 e s.m. codice privacy

trattamento dei dati personali

Si intende qualunque operazione o complesso di operazioni effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici che abbia come oggetto dati personali; cioè qualunque informazione relativa a persona fisica, giuridica, ente o associazioni identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione.

I dati personali sono considerati sensibili quando sono idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche. Titolare del trattamento dei dati personali è la Casa di Cura “Santo Volto” Piazza Tempio di Diana, 12 – 00153 Roma.

finalità del trattamento

II trattamento dei dati personali raccolti presso la Casa di Cura è finalizzato:

• alla tutela della salute e dell’incolumità fisica del Cliente, di terzi e della collettività
• alla ricerca scientifica ed epidemiologica
• all’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativo – contabili connessi
• alla gestione della attività istituzionali (accettazione, prenotazione di visite ed esami, assicurazione, etc.)
• all’ottemperanza a tutti gli obblighi vigenti normativi in materia di sanità di igiene
• alla verifica/valutazione della Customer Satisfaction

modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza dei dati personali, del segreto professionale e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Il trattamento sarà effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comprenderà, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli art. 11 e 22 del Codice Privacy, tutte le operazioni necessarie previste dall’art. 4 del codice stesso (raccolta, registrazione, organizzazione, conversazione, consultazione elaborazione etc.).

I dati anagrafici, anamnestici e clinici dell’interessato saranno comunicati, per la finalità sopra esposte, al personale sanitario competente in servizio presso la Casa di Cura per le attività di diagnosi, cura, prevenzione, nonché al personale amministrativo per le attività di competenza. Infine agli Enti pubblici aventi diritto in base a disposizione di legge o di regolamento, o all’Autorità giudiziaria a seguito di specifica richiesta.

consenso

Ai sensi dell’art. 80 del Codice Privacy il consenso altrattamento dei dati può essere manifestato con un’unica dichiarazione.

II consenso sarà annotato dall’esercente la professione sanitaria, anche tramite inserimento nel Sistema Informatico.

Il conferimento ed il consenso al trattamento dei dati sono facoltativi; tuttavia nel caso in cui l’interessato non dia il proprio consenso, la Casa di Cura non sarà in grado di erogare alcuna prestazione sanitaria richiesta.

diritti dell’interessato (ex art. 7 del codice privacy)

L’interessato ha diritto di ottenere:

• la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano e loro comunicazioni in forma intelligibile;
• l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione della Legge.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano.

come raggiungerci

metro b Fermata CIRCO MASSIMO o PIRAMIDE
autobus Linea 715, fermata SANTA PRISCA
tram Linea 3, fermata PIAZZA ALBANIA

 

Piazza Tempio di Diana, 12 | 00153 Roma
Tel. 06 5729921 | Fax 06 5741389
www.casadicurasantovolto.it
info@casadicurasantovolto.it
lab.analisi@casadicurasantovolto.it


icon-pdfScarica la Carta Servizi 2017 in formato pdf (Adobe Acrobat)