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Carta dei Servizi

Sito web

www.casadicurasantovolto.it

e-mail

info@casadicurasantovolto.it

e-mail laboratorio analisi

lab.analisi@casadicurasantovolto.it

Reception

06 5729921

Amministrazione

06 572992.205

Sala prelievi

06 572992.223

Laboratorio analisi

06 572992.222

Radiologia

06 5743062

Direzione sanitaria

06 572992.204

Autorizzazione Regionale N. 64 del 4-11-1997
Approvato da AU
Rev. 7 del 2018

 

Convenzioni

ASSICURAZIONI GENERALI Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

ALLIANZ WC Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

ALLIANZ Ricoveri

BLUE ASSISTANCE Ricoveri

CASAGIT Ricoveri

CASPIE Ricoveri – Analisi Cliniche

DEBESI Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

EUROPE-ASSISTANCE Ricoveri

FASDAC Ricoveri – Analisi Cliniche

FASI Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

FASI OPEN Ricoveri – Radiologia – TAC – Analisi Cliniche

FONDO SALUTE Ricoveri

MONDIAL Ricoveri

NEWMED Ricoveri

PREVIMEDICAL Ricoveri

VAN BREDA INTERNATIONAL CIGNA Ricoveri – Analisi Cliniche – Screening mammografico

WIN SALUTE Ricoveri

 

Presentazione dell’Azienda

Denominazione Casa di Cura “Santo Volto”

Ubicazione Piazza Tempio di Diana, 12 – 00153 Roma

Telefono centralino 06 5729921

Fax 06 5741389

Direttore sanitario Dr. Silvio Spiridigliozzi

Amministratore unico Dr.ssa Daniela Martinello

Direttore operativo Rag. Lorenzo Durastante

Direttore laboratorio analisi Dr.ssa Valentina Staderini

Direttore radiologia Prof. Alessandro Vella

Responsabile chirurgia generale Prof. Sergio Colizza

Responsabile gestione qualità Dr.ssa Valentina Staderini

Responsabile servizio prevenzione e protezione Dr. Alessandro Cantagallo

La Casa di Cura “Santo Volto”, sita all’Aventino, è una Clinica Chirurgica Generale.

La Struttura è dislocata su cinque livelli, collegati tra loro da ascensore
interno. L’ingresso principale è ubicato in Piazza Tempio di Diana 12; negli
spazi esterni di pertinenza è garantito il percorso disabili, evidenziato con
apposita segnaletica. Un secondo ingresso, per accesso autoambulanze e
mezzi di soccorso, è situato in Via Eufemiano 4.

Piano terra
• Sala Prelievi, Sala d’attesa, Reception, Studi, Toilette, Radiologia /TAC,
Direzione, Cappella.

Primo piano
• Stanze degenza, Medicheria, Cucina, zona Bar, Toilette.

Secondo piano
• Stanze degenza, Medicheria, Cucina, Toilette, Deposito.

Terzo piano
• Blocco operatorio, Spogliatoio, Farmacia, Camera sterilizzazione, Toilette.

Piano seminterrato
• Laboratorio Analisi, Spogliatoio, Deposito, Cucina, Toilette, Sala pranzo.

 

I servizi sanitari dell’azienda

Laboratorio analisi cliniche

Certificato secondo le norme ISO 9001:2015
Analisi chimico cliniche, microbiologiche, immunometriche

Prelievi a domicilio

Cardiologia

Visite Specialistiche, ECG, Ecocardiogramma, Holter pressorio e cardiaco

Chirurgia generale

Dermatologia

Visite Specialistiche, Epiluminescenza (mappa dei nei), Prevenzione, Diagnosi e terapie dei tumori cutanei

Endoscopia digestiva

Ginecologia

Visite specialistiche, Pap-test, Ecografia

Ortopedia

Visite specialistiche, Ecografia

Urologia

Visite specialistiche, Ecografia

Radiologia digitale e tradizionale/MOC

TAC spirale

Spirale ad alta risoluzione

Servizio di guardia medica

È prevista la presenza di medici di guardia H24

È possibile, previa autorizzazione da parte del Cliente, l’invio mail dei referti diagnostici.

 

Introduzione

Principi guida ai quali si ispira la politica aziendale della Casa di cura “Santo Volto”

Nei confronti del cittadino

a) Centralità della persona
b) Rispetto della dignità umana
c) Qualità clinico-assistenziale
d) Educazione alla salute

Nei confronti degli operatori

a) Etica professionale
b) Coinvolgimento e qualifica delle risorse umane

In ambito gestionale

Compatibilità tra risorse disponibili e costo dei Servizi offerti, all’interno della politica gestionale aziendale, secondo criteri di appropriatezza e sulla base di evidenze scientifiche.

 

La carta dei servizi

La Carta dei Servizi è un importante strumento di Governo Aziendale e rappresenta un patto con i cittadini.

Con essa l’Azienda si impegna a condividere con il Cliente un percorso di Qualità secondo il ciclo PDC A (Plan-do-check-act).

Tale processo ciclico prevede le seguenti fasi:

a) Individuazione dei bisogni e delle aspettative dei cittadini;
b) Progettazione di un insieme di Requisiti di Qualità;
c) Pubblicazione degli stessi nella Carta dei Servizi (impegno dell’Azienda);
d) Traduzione in azioni e piani di intervento per migliorare la Qualità;
e) Verifica del raggiungimento degli obiettivi dichiarati tramite un sistema di monitoraggio continuo.

 

Presentazione della Casa di cura “Santo Volto”
Mission, vision e valori ispiratori

Mission

La Casa di Cura “Santo Volto” inizia la sua attività nel 1954 per volere della Fondatrice dell’Istituto Suore del Santo Volto, Beata M. Pia Mastena, il cui desiderio era che le Suore della Congregazione prestassero assistenza agli ammalati per aiutarli ad accogliere il dolore come cammino di crescita umana e spirituale. L’attività inizialmente rivolta ai Servizi di Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia è estesa, nel 1979, alla erogazione del Servizio di Dialisi e Chirurgia Generale. Il servizio di Dialisi verrà poi sospeso nel 1993. Nel corso del tempo l’ambito delle prestazioni erogate si è esteso sino a coprire gran parte delle specialità medico-diagnostiche ambulatoriali e di ricovero.

Ad oggi l’Azienda si impegna a soddisfare il bisogno di salute della popolazione mediante interventi sanitari, ed organizzando direttamente prestazioni e servizi per rispondere adeguatamente, ed in modo scientificamente appropriato, alla domanda espressa del cittadino.

La gestione aziendale si ispira a criteri di appropriatezza, efficacia, efficienza, equità e professionalità, nella logica del miglioramento continuo e compatibilmente con le risorse disponibili. È vincolata al principio della trasparenza ed in tal senso rende visibili e certi gli impegni dell’organizzazione mediante l’impiego di strumenti adeguati.

Vision

È compito dell’Azienda raggiungere e mantenere elevati standard di qualità, perseguendo la soddisfazione dei reali bisogni delle comunità e dei singoli. L’assistenza sanitaria con le sue attività: degenza ordinaria, attività ambulatoriali, attività diagnostica, rappresenta la competenza sostanziale della Casa di Cura e viene erogata secondo criteri di integrazione organizzativa e multidisciplinare.

Valori ispiratori

La Casa di Cura “Santo Volto” persegue il desiderio della Madre Fondatrice di donare al cittadino l’accoglienza e la testimonianza della propria religiosità all’interno dei percorsi di cura, unitamente al rispetto dei propri principi etici e morali:

a) Imparzialità nell’erogazione delle prestazioni ed eguaglianza del diritto all’accesso ai servizi
b) Informazione circa i servizi offerti
c) Definizione di standard ed assunzione di impegno circa la promozione della qualità
d) Tutela dei diritti del cittadino

 

Accesso alle prestazioni ambulatoriali

L’attività ambulatoriale comprende visite specialistiche, di diagnostica strumentale e prestazioni di Laboratorio richieste dal medico di base o da altro specialista.

Al termine di ogni prestazione viene rilasciato al cliente il referto o viene comunicata la data (presente in fattura in caso di esami di Laboratorio) nella quale lo potrà ritirare.

In caso di non titolarietà del referto, il cliente deve presentarsi munito di delega e di documento di identità.

Prenotazione

Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate telefonicamente o personalmente al front-office.

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00.

In fase di prenotazione sono richiesti: nome e cognome, recapito telefonico e dati contenuti sulla richiesta.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, con bancomat o con assegno.

In caso di impedimento ad effettuare la prestazione, il Cliente è invitato a disdire la prenotazione con sufficiente anticipo.

Accesso al servizio di Laboratorio Analisi

Per i prelievi ematici e per la consegna di campioni biologici non è necessaria prenotazione.

Orari

Dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.30.

Per eventuali richieste al di fuori dell’orario previsto, contattare direttamente il Laboratorio Analisi

Ritiro referti

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Le principali modalità di raccolta dei campioni biologici sono descritte
sul sito della casa di cura (www.casadicurasantovolto.it) e sul manuale
di procedure diagnostiche.

Esami in service

Il Laboratorio Analisi Cliniche si avvale di un Service esterno per l’esecuzione di esami a bassa frequenza epidemiologica.

È inoltre a disposizione del Cliente l’elenco degli esami di Laboratorio eseguibili presso la Casa di Cura.

 

Aree tecniche del servizio

  • Allergologia
  • Andrologia
  • Autoimmunità
  • Biologia molecolare
  • Chimica clinica
  • Citologia
  • Coagulazione
  • Dosaggio farmaci
  • Dosaggio droghe
  • Ematologia
  • Genetica molecolare
  • Immunologia
  • Intolleranze alimentari
  • Microbiologia
  • Oncologia
  • Parassitologia
  • Sierologia
  • Virologia

Il Laboratorio Analisi effettua controlli di qualità interlaboratorio (VEQ) con l’Ospedale Careggi di Firenze, unitamente a controlli di qualità intralaboratorio (DPCM del 10/02/84)

 

Standard di qualità aziendali

L’Azienda si impegna ad assicurare i seguenti standard di qualità:

a) Accoglienza premurosa ed informazioni complete
b) Informazioni ed orientamento ai servizi
c) Garanzia di ricevere assistenza medica e infermieristica di qualità elevata di essere assistita nel rispetto e la dignità e delle convinzioni etiche culturali e religiose
d) Garanzie di adeguate condizioni di comfort e igiene
e) Rispetto dell’orario dei pasti per i degenti per tre fasce orarie f ) Assistenza religiosa là dove richiesta
g) Presenza di appositi cartelli indicanti il divieto di fumare recanti il nome del preposto al rispetto del requisito
h) Garanzia di presenza di un genitore (tutor) in caso di prestazione erogata al minore
i) Rispetto della privacy durante il ricovero
j) Consegna a ciascun degente, al termine del ricovero, della lettera di dimissioni
k) Adozione dei metodi di rilevazione della qualità percepita (Customer Satisfaction, Reclamo Cliente)
l) Possibilità di prenotare telefonicamente, visite, prestazioni ambulatoriali
m) Tempo massimo di attesa per ricevere risposta a eventuali reclami: 30 giorni
n) Presenza del documento di valutazione dei rischi (DVR)

Categoria persone fragili

La Casa di Cura “Santo Volto” dà precedenza alle categorie sottoelencate:

  • Donne in gravidanza
  • Portatori di Handicap
  • Bambini di età inferiore ai 12 anni

 

Meccanismi di tutela e verifica

Gestione delle segnalazioni

La Casa di Cura “Santo Volto” ha adottato una procedura per la gestione delle segnalazioni:

a) Ricezione della segnalazione tramite questionario di Customer Satisfaction e di Reclamo Cliente
b) Analisi ed approfondimento dei contenuti della criticità
c) Conclusione/Risoluzione della segnalazione
d) In caso di reclamo, risposta interlocutoria entro 15 giorni
e) Archiviazione della documentazione

Il reclamo potrà essere inoltrato all’indirizzo mail dell’Ufficio Qualità, qualità@casadicurasantovolto.it ovvero tramite apposito form presente sul sito della Casa di Cura.

La Casa di Cura promuove la cultura della qualità rispettando in primo luogo la soddisfazione del Cliente.

Tale obiettivo è perseguito tramite somministrazione del questionario di Customer Satisfaction, indagini a campione ed osservazione diretta.

I risultati di tali indagini possono essere visionati da tutti i Clienti che ne facciano richiesta.

 

Informazioni sulla degenza

Al momento del ricovero il Cliente viene ricevuto dal personale sanitario di turno, il quale fornirà le informazioni necessarie per il soggiorno in reparto. È importante comunicare al Personale sanitario Amministrativo il recapito telefonico di una persona di riferimento, consegnare esami e/o cartelle cliniche pregresse, ed informare il personale medico circa le terapie seguite. La degenza sarà limitata al periodo strettamente necessario; nei casi in cui il personale medico ravvisasse la necessità di trasferimento in altro ambiente sanitario per il proseguimento delle cure necessarie, verranno proposte al Cliente le appropriate opportunità.

Cartelle cliniche

È possibile richiedere copia della cartella clinica presso la Direzione Amministrativa; il tempo per il rilascio è di 15 gg. Il costo è di € 20,00 per copia.

Pulizia degli ambienti

La pulizia delle stanze di degenza e delle aree comuni è quotidiana ed è affidata ad una Ditta esterna.

Pasti

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:

Colazione dalle ore 8.00
Pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.30
Cena dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Ogni stanza di degenza è dotata di televisore e telefono.
Su richiesta è possibile l’attivazione gratuita del sistema wi-fi.

Visite

La visita di parenti e conoscenti si svolge negli orari di apertura al pubblico (ore 7.00-21.00).

Emergenze

La sicurezza è garantita dalla applicazione del Dlgs 81/08. All’interno della Casa di Cura è stato predisposto un piano di emergenza con relative specifiche procedure operative ed adeguata cartellonistica. Il personale interno è preparato all’intervento in caso di emergenze (antincendio, antinfortunistica, etc.). La struttura è in possesso del C.P.I. (certificato prevenzione antincendio).

Raccomandazioni

È raccomandato l’uso del telefono cellulare nel rispetto del riposo dei degenti, e preferibilmente nelle ore diurne. È gradito un abbigliamento adeguato, anche nel rispetto del carattere religioso della Casa di Cura. Si ricorda che all’interno della Casa di Cura e nella zona esterna di pertinenza della struttura è vietato fumare.

 

Privacy e regolamento europeo 2016/679

Informativa al trattamento dei dati personali e sensibili (art. 12, 13, 14)

Titolare del trattamento è l’Istituto Suore del Santo Volto, che raccoglie e tratta dati personali e sensibili del cliente, come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679.

Il titolare gestirà i dati in formato elettronico ed eventualmente cartaceo, nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite dalla vigente normativa, e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento sono connesse e strumentali alle attività ed agli scopi istituzionali della Casa di Cura Santo Volto, e nel caso specifico sono volti all’erogazione di servizi relativi alla diagnostica di laboratorio, anche attraverso attività di service esterno.

Consenso

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Europeo n. 2016/679, il consenso al trattamento dati può essere reso in una unica dichiarazione, in fase di accettazione.

Il consenso sarà annotato dall’esercente la professione sanitaria, anche tramite inserimento nel Sistema Informatico.

Il conferimento ed il consenso al trattamento dei dati sono facoltativi; tuttavia nel caso in cui l’interessato non dia il proprio consenso, la Casa di Cura non sarà in grado di erogare alcuna prestazione sanitaria richiesta.

Diritti dell’interessato
(art. 12-23 regolamento del codice privacy)

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano e loro comunicazioni in forma intelligibile;
  • l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione della Legge.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano.

L’informativa completa è visionabile presso la Reception, presso la Sala Prelievi e sul sito web della Casa di Cura.

 

Come raggiungerci

Metro B Fermata CIRCO MASSIMO o PIRAMIDE
Autobus Linea 715, fermata SANTA PRISCA
Tram Linea 3, fermata PIAZZA ALBANIA

Casa di Cura “Santo Volto”
Piazza Tempio di Diana, 12 | 00153 Roma
Tel. 06 5729921 | Fax 06 5741389
www.casadicurasantovolto.it
info@casadicurasantovolto.it
lab.analisi@casadicurasantovolto.it


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