Search

Screening Celiachia

La celiachia è una intolleranza permanente al glutine, proteina presente nel frumento, orzo, farro, kamut e segale.

Nei celiaci, predisposti geneticamente, l’assunzione di questa proteina provoca gravi danni alla mucosa intestinale, sino ad arrivare alla condizione patologica di atrofia dei villi.

COSA È IL GLUTINE

Il glutine è una proteina che permette agli impasti lievitanti di non disgregarsi; si trova nell’orzo, nel frumento, nel grano, nella segale, nel farro e nel kamut.

Per tale motivo la dieta senza glutine dovrà prevedere l’uso di alimenti che non contengano farine derivate da tali cereali.

I SINTOMI

Le manifestazioni cliniche possono essere diverse e possono manifestarsi in fasi diverse della vita.

I sintomi più frequenti sono:

• arresto della crescita, dolori addominali ricorrenti, vomito, anoressia, anemia, dolori articolari, dermatiti, irritabilità.

LA DIAGNOSI

La diagnosi della celiachia viene effettuata mediante esami sierologici di laboratorio, quali:

• dosaggio anticorpi anti transglutaminasi;
• dosaggio anticorpi anti endomisio (classe IGA e IGG).

È tuttavia necessaria la biopsia intestinale per la diagnosi definitiva.
La malattia celiaca è spesso associata ad altre malattie autoimmuni quali le tiroiditi, il diabete di tipo 1, le dermatiti herpetiformi, il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.

Essa è inoltre frequente in alcune patologie genetiche come la Sindrome di Down e la Sindrome di Turner.

TERAPIA

L’unica terapia per la cura della malattia celiaca è una dieta priva di glutine, che deve necessariamente essere seguita correttamente e rigorosamente per tutta la vita.

Seguire una dieta priva di glutine significa eliminare tutti quegli alimenti derivati da grano, orzo, frumento, segale, farro, kamut, utilizzando prodotti sostitutivi (a dicitura “gluten free”), oppure farine ed altri derivati del riso, della soia o di altri legumi. Lo scopo di questo regime alimentare è sostanzialmente quello di consentire la riepitelizzazione della mucosa intestinale e mantenere una crescita normale attraverso una alimentazione bilanciata ed adeguata.

È quindi indispensabile, dopo la diagnosi, cambiare il proprio stile alimentare ed effettuare controlli periodici per valutare la corretta adesione alla dieta.

Screening Celiachia

Anticorpi Anti Gliadina
Anticorpi Anti Transglutaminasi
Anticorpi Anti Endomisio

€ 60.00

Laboratorio Analisi Cliniche

Tel. 06 572992.222
lab.analisi@casadicurasantovolto.it